Statuto Comunale

Accedi a questa pagina e scarica lo Statuto del Comune di Vietri di Potenza.

Descrizione

Il Comune di Vietri di Potenza è Ente Locale Autonomo e rappresenta la Comunità di donne ed uomini che vivono nel suo territorio, ne cura gli interessi, ne promuove il progresso e si impegna a tutelare i diritti individuali delle persone così come sanciti dalla Costituzione Italiana, dalle leggi dello Stato, dalla Regione e del presente Statuto.

1. - Lo statuto è la massima espressione dell'autonomia e della potestà, del Comune di Vietri di Potenza, di dotarsi di un proprio ordinamento, nell'ambito delle norme costituzionali e dei principi fissati da leggi generali della Repubblica, conformandolo alle esigenze e ai caratteri della propria comunità.
2. - Allo statuto devono conformarsi i regolamenti e l'attività amministrativa del Comune.
3. - Lo statuto non può contenere alcuna disposizione contraria a quanto affermato in norme costituzionali nè può contenere disposizioni che contraddicono a quanto è stabilito in norme gerarchicamente superiori.
4. – Sullo Statuto e sulle successive modifiche ed integrazioni, prima dell’approvazione da parte del Consiglio comunale, esprime parere la commissione consiliare permanente competente nonché la conferenza dei capigruppo consiliari.
5. – Lo Statuto e le successive modifiche ed integrazioni sostanziali, prima dell’approvazione da parte del Consiglio comunale, possono essere sottoposte ad idonee forme di consultazione.

Documenti

Ufficio responsabile

Area Amministrativa

Viale Tracciolino, 3, 85058 Vietri di Potenza PZ, Italia

Email: adnappi@rete.basilicata.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 27/01/2026