Il Comune di Vietri di Potenza è Ente Locale Autonomo e rappresenta la Comunità di donne ed uomini che vivono nel suo territorio, ne cura gli interessi, ne promuove il progresso e si impegna a tutelare i diritti individuali delle persone così come sanciti dalla Costituzione Italiana, dalle leggi dello Stato, dalla Regione e del presente Statuto.
1. - Lo statuto è la massima espressione dell'autonomia e della potestà, del Comune di Vietri di Potenza, di dotarsi di un proprio ordinamento, nell'ambito delle norme costituzionali e dei principi fissati da leggi generali della Repubblica, conformandolo alle esigenze e ai caratteri della propria comunità.
2. - Allo statuto devono conformarsi i regolamenti e l'attività amministrativa del Comune.
3. - Lo statuto non può contenere alcuna disposizione contraria a quanto affermato in norme costituzionali nè può contenere disposizioni che contraddicono a quanto è stabilito in norme gerarchicamente superiori.
4. – Sullo Statuto e sulle successive modifiche ed integrazioni, prima dell’approvazione da parte del Consiglio comunale, esprime parere la commissione consiliare permanente competente nonché la conferenza dei capigruppo consiliari.
5. – Lo Statuto e le successive modifiche ed integrazioni sostanziali, prima dell’approvazione da parte del Consiglio comunale, possono essere sottoposte ad idonee forme di consultazione.