Ordinanza Presidente Giunta Regionale:

Divieto di lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo con riferimento alla mappa del rischio “Worklimate” dell’INAIL. Anno 2025.

Data:

26 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

1. È vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2025, sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa”, alle ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO”. Restano salvi i provvedimenti sindacali limitati all'ambito territoriale di riferimento.
2. La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza, comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge (art. 650 c.p. se il fatto non costituisce più grave reato).
3. La presente ordinanza è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata e sul sito istituzionale regionale ed è trasmessa, per gli adempimenti di legge, ai Prefetti e a tutti Sindaci dei comuni del territorio regionale.
4. Avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di giorni centoventi.
5. Del contenuto della presente ordinanza sarà data ampia diffusione sull’intero territorio regionale, a cura dell’Ufficio Stampa e comunicazione del Presidente e della Giunta regionale.

Allegati

A cura di

Ufficio Tecnico - Lavori Pubblici, Rifiuti, SUAP

Viale Tracciolino, 3, 85058 Vietri di Potenza PZ, Italia

Telefono: 0971718002
Ufficio Tecnico - Lavori Pubblici, Rifiuti, SUAP

Pagina aggiornata il 22/07/2025