Protocollo d’intesa per l’attuazione del progetto di controllo di vicinato tra prefettura di Potenza e il Comune di Vietri di Potenza

Invio richieste di adesione

Data:

10 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il “Controllo di Vicinato” è strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze di polizia statali e locali, di seguito denominate Forze di polizia.
Fare “Controllo di Vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.
A tutti gli abitanti dell’area interessata è unicamente richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi: tra questi, il “far sapere” che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. Infatti, se i vicini lavorano insieme per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, i furti e tanti altri “reati occasionali” potranno essere limitati.

Per tutte le informazioni consultare il Vademecum allegato

Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto, puo’ essere inviato all’indirizzo pec: protocollo@comune.vietridipotenza.pz.it

ovvero consegnato a mano all’ufficio protocollo in orario d’ufficio. 

Allegati

A cura di

Ufficio Polizia Locale

Viale Tracciolino, 3, 85058 Vietri di Potenza PZ, Italia

Email: polizia@comune.vietridipotenza.pz.it
Telefono: 0971718002
Cellulare: 3492215802
Ufficio Polizia Locale

Pagina aggiornata il 07/01/2026