L’obiettivo perseguito nella stesura del presente piano è quello di creare uno strumento di gestione dell’emergenza estremamente pratico, partendo dai dati sul territorio e ottimizzando l’organizzazione comunale. Per tale motivo, il P.C.P.C. sarà impostato, da un punto di vista linguistico e grafico, secondo criteri di facile comprensione del testo, praticità e versatilità nella consultazione.
Il Piano, in tal modo, risponde alle seguenti caratteristiche:
- Coordinamento ed indirizzo per tutte le fasi di risposta previste dal Piano;
- Procedure semplici e non particolareggiate;
- Individuazione delle singole responsabilità nel modello di intervento;
- Flessibilità operativa nell'ambito dell'attuazione delle funzioni di supporto;
Esso viene applicato, per le prime fasi, a partire dalla struttura comunale, valorizzando l’autonomia, il ruolo e la responsabilità del comune stesso.
Il Sindaco del Comune di Vietri di Potenza, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, organizza la risposta di Protezione Civile sul proprio territorio operando in base a quanto previsto nel presente piano servendosi della Protezione Civile Comunale, di cui si è dotato ed in particolare della sala operativa della Polizia Locale.
Il Piano è comunque sottoposto ad aggiornamento annuale con conseguente approvazione da parte del Consiglio Comunale.
Il Fascicolo delle Schede Operative dovrà essere modificato e/o integrato obbligatoriamente ogni qual volta risulterà necessario aggiornare i dati in esso contenuti.
In appendice sono riportati, su fogli estraibili, gli indirizzi e i numeri telefonici dei componenti il Comitato Comunale di Protezione Civile per un continuo e facile aggiornamento degli stessi.